Piazza dei Mercanti e S. Cecilia

Da Via dei Genovesi si può prendere Via di Santa Cecilia che conduce nella piazza dove domina l’omonima chiesa. Di fronte all’ingresso della Basilica di Santa Cecilia, all’angolo con Piazza dei Mercanti si può vedere un bell’esempio di casa trecentesca.

Leggi tutto...

 

Museo "Casa della Memoria"

Museo Casa della memoria a pochi passi dal ristorante Meo PataccaLa Casa della Memoria e della Storia, situata a Tratevere in Via San Francesco di Sales, è una istituzione del Comune di Roma.

Leggi tutto...

 

I nasoni romani

Dal 1874 i “nasoni” popolano il centro storico si Roma e quindi anche Trastevere. Nel 1874 appunto il Comune realizzò, grazie all’allora sindaco  Luigi Pianciani di Roma Capitale d’Italia e dell'assessore Rinazzi, una serie di fontanelle ad uso pubblico e gratuito, in ghisa, di forma cilindrica, alte circa 120 cm. provviste di tre semplici bocchette da cui l’acqua sgorgava senza soluzione di continuità per il piacere dei cittadini e dei turisti assetati. L’unico decoro era costituito dalle teste di drago che ospitavano i cannelli di uscita.

Leggi tutto...

 

Ponte Sisto a Trastevere

Ponte Sisto a TrastevereIl ponte fatto costrure da Sisto V sulle basi del ponte fatto edificare da Marco Aurelio in età, rappresenta l’unico ponte fatto edificare  nella Roma papale a più di un millennio dall’ultimo ponte di età imperiale.

Leggi tutto...

 

La Basilica di Santa Cecilia

Basilica di Santa Cecilia in TrastevereBasilica in Trastevere risalente al V secolo, secondo tradizione edificata sulla casa della martire, trace della quale sarebbero state trovate nel corso dell’ultimo restauro ad inizio ‘900.
Riedificata da Pasquale I, aveva annesso un grande monastero dedicato anch’esso a S. Cecilia ed a S. Agata e detto, per la vicina zona, ad colles jacentes, con un ospedale.

Leggi tutto...

 
Scegli la lingua
Italiano
Chi è online
 19 visitatori online
Banner
Capodanno 2017/18

Scopri il nostro menu di capodanno

Clicca qui