Via della Lungaretta

via della Lungaretta a pochi passi da piazza dei Mercanti Segue il percorso dell’antichissimo Vicus Tiberinus; Papa Giulio II la ribattezzò Lungaretta e la restaurò. La strada cambiò ancora nome e divenne vico Castellano in seguito alla costruzione nelle vicinanze di palazzo Castellani per poi tornare nel tempo a chiamarsi con l’attuale Via Lungaretta. Lungo la via e per la precisione al 144 trovavasi l’Osteria della Lucertola famosa perchè l’oste possedeva una lucertola “domestica e portafortuna” a due code.

Leggi tutto...

 

Santa Maria in Trastevere

Il ristorante Meo Patacca a pochi passi da Santa Maria in TrastevereForse fu il primo tempio cristiano a Roma, senz’altro il primo a Trastevere. Sorge sull’area della Taberna meritoria, un pensionato per reduci di guerra che Alessandro Severo donò ai cristiani dopo la ritenuta miracolosa emissione della fons olei.

Tradizionalmente si attribuisce la fondazione a papa Callisto I (217 – 222) e per questo è la prima chiesa romana dedicata alla Vergine.

Leggi tutto...

 

I Giardini Vaticani

I Giardini Vaticani distano poco distanti dal cuore di TrastevereVisita all'interno dei Giardini Vaticani con minibus a metano. Guida audio multilingue.
Alla scoperta di un indimenticabile progetto architettonico ed artistico. Il Giardino all'italiana, il Giardino all'inglese, il giardino alla francese, il Roseto, la Casina di Pio IV, il Governatorato, la fontana dell'Aquilone, sono solo alcuni dei siti visitati.

Leggi tutto...

 
Scegli la lingua
Italiano
Chi è online
 17 visitatori online
Banner
Capodanno 2017/18

Scopri il nostro menu di capodanno

Clicca qui